Il cristianesimo è una religione monoteista ovvero crede in un solo ed unico Dio che si divide in tre principali denominazioni: cattolicesimo, ortodossia e protestantesimo.
Queste tre denominazioni condividono la fede in Gesù Cristo come Figlio di Dio, ma differiscono in vari aspetti della dottrina, della pratica e dell’organizzazione.
Cattolicesimo
Il cattolicesimo si definisce una Chiesa universale. Tutte le parrocchie dei diversi paesi del mondo sono in comunicazione tra loro, condividono una fede comune e riconoscono il Papa come loro capo, cioè come capo della Chiesa.
I cattolici accettano 39 libri dell’Antico Testamento e 27 libri del Nuovo Testamento, ma anche una collezione di libri non presenti in originale ebraico della Bibbia, conosciuti come Deuterocanonici.
Durante l’Eucarestia, il sacerdote invoca lo Spirito Santo e i doni (pane e vino) si trasformano completamente nel corpo e sangue di Cristo, un cambiamento denominato Transustanziazione.
Ortodossia
La Chiesa Ortodossa è una comunione di Chiese cristiane di dimensione e competenze nazionali: Chiesa Ortodossa Russa, Chiesa Ortodossa Greca, Chiesa Ortodossa Serba, ecc. Ognuna delle Chiese ortodosse è indipendente dalle altre (autocefalia) dal punto di vista amministrativo.
Durante l’Eucarestia, il sacerdote invoca lo Spirito Santo (in greco: epiclesi) sui doni (il pane e il vino). La dottrina ortodossa non cambia la sua dottrina adeguandola ai bisogni situazionali.
Protestantesimo
I protestanti credono che soltanto la Bibbia sia la testimonianza e la fonte della rivelazione di Dio all’umanità¹. Non riconoscono né le regole della chiesa cattolica, né il Papa¹. L’Eucarestia, così come il battesimo, sono solo simboli esteriori della grazia già ricevuta per fede.
Il carattere sacrificale dell’Eucarestia viene totalmente respinto in quanto solo un rituale di commemorazione dell’Ultima Cena di Cristo.