FIRENZE MISTERIOSA: LA LEGGENDA DEL RIFRULLO DEL DIAVOLO

Firenze è una città di misteri e leggende, alcuni dei quali si trovano in piazza del Duomo. Ad esempio avete mai notato di come soffia il vento in certi punti della piazza ? Si tratta del Rifrullo del Diavolo, un venticello che tira dal lato di via dello Studio.

 

Si racconta che in un giorno di un’epoca imprecisata, il diavolo si fosse messo a inseguire un prete lungo le strade di Firenze cercando in tutti i modi di prendergli l’anima. 

Giunti di fronte alla cattedrale di Santa Maria del Fiore, l’uomo disse al demonio che prima di subire l’eterna dannazione avrebbe voluto pregare un’ultima volta. Il diavolo acconsentì appoggiandosi al Duomo vicino alla Porta dei Canonici nell’attesa che il prete uscisse.

 

Il sacerdote ovviamente approfittò di questo momento d’ingenuità per fuggire, servendosi di un’altra delle porte della Cattedrale senza che Satana se ne accorgesse.

Nel frattempo Satana annoiato per la lunga attesa aveva cominciato a sbuffare, sollevando così una leggera brezza. Scoperto l’inganno il soffio diabolico si tramutò in un vero e proprio turbine.

 

Da quel giorno il Rifrullo del Diavolo non è mai scomparso: d’estate è una leggera brezza mentre d’inverno si manifesta come una vera e propria tramontana.

 

Fonte: teladoiofirenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.