I LUOGHI MAGGIORMENTE INFESTATI IN SARDEGNA

ARGENTIERA – ALGHERO

Immagine correlata

Muovendosi nei dintorni di Alghero, si rischia di imbattersi nell’Argentiera, una miniera maledetta, dall’aspetto fatiscente e spettrale, che fa a pugni con il meraviglioso contesto naturalistico in cui è inserita. Si trova infatti davanti a una delle tante baie incantevoli della zona. La storia di questo luogo è stata marchiata sin dall’inizio, dalla malasorte.

Fu aperta ufficialmente nel 1840, tuttavia l’eccessiva vicinanza con il mare, provocò subito gravi crolli, nei quali rimasero coinvolti moltissimi uomini, che persero tragicamente la loro vita. La leggenda vuole che le anime dei minatori, che rimasero sepolti vivi, ancora oggi vaghino per lo scheletro traballante della miniera.

 

 

 

CASTELLO DEL MONTIFERRU – ORISTANO

Risultati immagini per CASTELLO DEL MONTIFERRU

Risalente al XII secolo, fu fatto costruire per proteggere i confini del regno. Si racconta che ancora oggi, intorno a quel che resta del maniero (torri, parti murarie e vani sotterranei), si oda il canto di una balia che un tempo prestò servizio al Castello.

 

 

CASTELLO DI MEDUSA – ORISTANO

Risultati immagini per CASTELLO DI MEDUSA

Pare sia infestato da numerose presenze occulte. In particolar modo si racconta di una certa Regina Medusa, che sembra si aggiri tra i resti del maniero diroccato.

 

 

 

CASTELLO DI QUIRRA – CAGLIARI

Risultati immagini per CASTELLO DI QUIRRA

Nel Castello di Quirra, situato in provincia di Cagliari, abitò tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, Violante Carroz, una contessa assetata di ricchezze e violenta sanguinaria. Intorno alla sua figura, ruotano diverse leggende: alcuni sostengono che si sia gettata dall’alto del dirupo, mentre altri ritengono che fu uccisa da Berengario, il suo terzo marito. Tuttavia, al di là della reale causa della sua morte, quel che è certo è che la sua anima continua a girovagare nei dintorni del castello, molti giurano di aver sentito chiaramente i suoi lamenti.

 

 

DESULO – NUORO

Risultati immagini per desulo nuoro

Per le vie di Desulo, in provincia di Nuoro, si racconta che, durante le notti di luna piena, si aggiri per il paese l’anima di una certa Maria, una giovane tessitrice morta in circostanze misteriore. Di lei si narra che fosse molto bella e per questo molto corteggiata dagli uomini del posto.

 

 

 

EX LAZZARETO DI CAGLIARI

Risultati immagini per EX LAZZARETTO DI CAGLIARI

Costruito intorno 1600, per volere di Filippo IV, aveva la funzione di accogliere i numerosissimi malati di peste, patologia che all’epoca fece stragi inenarrabili. Oggi l’Ex Lazzaretto ospita un centro culturale. Si racconta che per le scale e nei locali di questo edificio si aggiri un fantasma burlone, pare si tratti di un bambino che gioca a calcio con un teschio e si diverte a fare dispetti agli ospiti, come spegnere le luci, spostare gli oggetti o suonare gli strumenti musicali presenti.

 

 

 

MANIERO DI CASTELDORIA – SASSARI

Risultati immagini per MANIERO DI CASTELDORIA – SASSARI

Il Maniero di CastelDoria svetta su di un’altura, in provincia di Sassari. Purtroppo oggi della struttura originaria è rimasta soltanto una torre in pietra, celebre perché sembra custodire numerosi tesori. In molti hanno tentato di avventurarsi lungo la collina per raggiungerla e spogliarla dei suoi patrimoni nascosti, tuttavia nessuno ci è mai riuscito, anzi, sono ormai poche le persone che vi si avvicinano, poiché si racconta che sia protetta da un vero e proprio esercito di fantasmi….

 

 

STINTINO – SASSARI

Risultati immagini per stintino paese

Nel piccolo paese di Stintino, in provincia di Sassari, si racconta la storia di una ragazza soprannominata dalla gente del posto ‘Femminedda’, che diverse centinaia di anni fa fu decapitata per un grave reato del quale fu accusata, in seguito a un processo sommario. Si narra che la testa venne sepolta in paese, mentre il resto del corpo fu nascosto in una chiesa oggi sconsacrata. Molti sostengono di aver visto lo spettro di questa giovane donna vagare per le vie del centro e nei dintorni del porto.

 

 

CASTELLO DEI MALASPINA – BOSA

Risultati immagini per CASTELLO DEI MALASPINA - BOSA

Il Castello dei Malaspina si trova nel suggestivo borgo di Bosa. Costruito nel 1112, il castello è famoso per essere un esempio di architettura civile e militare del medioevo sardo e per essere… infestato dai fantasmi.

La leggenda racconta che il Marchese Malaspina, accecato dalla gelosia e convinto di essere stato tradito, tagliò le dita delle mani alla sua bella moglie ed uscì lasciando la Marchesa a dissanguarsi sul pavimento. Successivamente, il Marchese venne messo agli arresti per l’atrocità compiuta mentre, si dice, che lo spirito della povera donna vaghi ancora tra le mura del castello, incapace di trovare pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.