IL FANTASMA DELLA REGINA TEODOLINDA

Teodolinda è stata regina dei Longobardi e d’Italia dal 589 al 616. Lei sposò Authari, che per ottenere il favore del Papa decise di sposare la figlia di un cattolico, anche se di origine longobarda. Questo matrimonio era principalmente politico, ma la leggenda racconta una storia più romantica. Si narra che Authari si travestì da ambasciatore per incontrare Teodolinda prima del matrimonio e che tra i due scattò una scintilla di amore.

Ancora oggi, la memoria di Teodolinda, scomparsa a Monza nel 627, è ben presente. Si dice che il suo fantasma vaghi per la città, e diverse persone affermano di averla vista con i propri occhi. Questa convinzione è stata rafforzata dal processo di verifica condotto dal National Ghost Uncover, il quale ha evidenziato che l’ectoplasma si è manifestato in piazza Trento e Trieste, tra il monumento ai caduti e il palazzo municipale.

Le apparizioni di Teodolinda

Ci sono ben 16 testimonianze certificate, a cui se ne aggiungono due non ufficiali. La prima risale al 6 marzo 2013, l’ultima al 30 dicembre 2019. In alcune occasioni, la regina dei Longobardi sarebbe apparsa in modo sfocato e poco riconoscibile, ma in altri casi sarebbe stata vista chiaramente, vestita con una tunica bianca, gioielli e forse una corona sulla testa.

Le testimonianze narrano di apparizioni brevi, ma in almeno un caso il fantasma si sarebbe avvicinato così tanto da attraversare i testimoni stessi.

La National Ghost Uncover di Rimini ha raccolto abbastanza prove per rendere credibile la segnalazione. Tuttavia, il presidente Merendi sottolinea che non sono un’associazione che segue i passi dei gruppi televisivi americani. L’obiettivo è registrare le segnalazioni e verificare la presenza di campi elettromagnetici che potrebbero trarre in inganno.

In 10 anni di attività, l’associazione ha affrontato molti casi, tra fantasmi, spettri, case infestate e persino qualche vampiro, uno dei quali si trovava in Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.