IL FANTASMA DI CASTEDDU ETZU A CUGLIERI

Nelle rovine del castello in Sardegna, non lontano da Cuglieri, c’è una storia legata al fantasma di una donna. La leggenda vuole che di notte si senta ancora cantare le sue canzoni per il bambino che le era stato affidato. Da quando nel 1670 perse il suo proprietario, il “Castello di Montiferru” nel Montiferru non ha avuto più nessun padrone.

La fama di questo castello è collegata alla vita scandalo di Francesca Zatrillas, marchesa di Laconi, moglie di Agostino di Castelvì.Durante il XIII secolo, il castello divenne parte dei possedimenti dei giudici d’Arborea. Dopo la conquista aragonese, il castello perse la sua funzione difensiva e nel XV secolo passò alla famiglia spagnola Zatrillas.

La storia del castello è strettamente legata a Francesca Zatrillas, contessa di Cuglieri. Accusata di cospirare contro il viceré e di essere coinvolta nell’omicidio del marito, il marchese Agostino Castelvì, nel 1668 si rifugiò nel castello. Scappò quando seppe che una truppa stava per arrestarla e non fu mai più trovata. Successivamente, il castello fu requisito dalla Corona aragonese e dato alla famiglia Brunengo.

Purtroppo, durante una battaglia, tutti i membri della famiglia Brunengo furono uccisi, tranne il figlio più giovane e la sua balia.

Il castello fu costruito in un luogo difficile da raggiungere, con pietre di basalto, roccia calcarea e mattoni. Oggi rimangono solo parti delle mura, delle torri e dei locali sotterranei, che probabilmente erano usati come cisterne e abitazioni.

Dal 1670, il castello è rimasto senza proprietari ed è caduto in rovina e abbandono. Gli unici visitatori sono coloro che cercano di scoprire i segreti della sua misteriosa storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.