Oggi conosceremo la storia di Teodosia Burr, figlia di Aaron Burr e moglie del governatore della Carolina del Sud, Joseph Alston. Anche se destinata a una vita di lusso, la sua vita fu segnata da grandi dolori.
Nel 1807, suo padre fu arrestato per tradimento ma venne assolto. Quattro anni dopo, partì per l’Europa in esilio. Teodosia perse il suo unico figlio a causa della malaria quando aveva solo dieci anni.
Il 1° gennaio 1812, Teodosia salì a bordo di una nave chiamata Patriot per andare a trovare suo padre, ma la nave non arrivò mai a destinazione. I resti della nave e dei passeggeri non furono mai trovati.
Le cause della tragedia sono incerte: si parla di un nubifragio, di un assalto dei pirati o di un rapimento da parte di sabotatori. Suo padre credeva che la figlia fosse morta a causa di una tempesta.
Si dice che il fantasma di Teodosia sia stato avvistato molte volte a Georgetown, dove salì a bordo del Patriot, vicino alla sua casa estiva a Debordieu. È stata vista anche nei Brookgreen Gardens, un tempo Oaks Plantation, un giardino con sculture e una riserva naturale a sud di Murrells Inlet, Carolina del Sud. Teodosia amava questo luogo e vi trovava un po’ di pace dai suoi tormenti.
Un’altra leggenda racconta che arrivò a riva con un suo ritratto, senza ricordare nulla del passato. Il ritratto dovrebbe essere una copia dell’originale, ma non ci sono prove certe.
La vera sorte di Teodosia rimane un mistero irrisolto, ma si presume che sia morta durante il violento temporale insieme a tutti gli altri passeggeri e al personale della nave.