IL FENOMENO VIRALE DELLO SPECCHIO MAGICO

Il fenomeno che è virale sui social media è noto come “specchio magico” o “effetto specchio magico” sui social media. È un trucco ottico creato da un’illusione ottica chiamata “Pepper’s Ghost” (Fantasma di Pepper). Questa illusione è stata inventata dall’illusionista britannico John Henry Pepper nel 1862 ed è stata utilizzata in diversi spettacoli teatrali e di illusionismo.

L’effetto specchio magico viene spesso realizzato attraverso un video o un’immagine che mostra un foglio di carta trasparente o uno schermo bianco, posizionato verticalmente in modo che sia inclinato rispetto all’angolazione dello specchio. Dietro il foglio di carta o lo schermo bianco viene posta un’immagine o un oggetto, che non è visibile direttamente allo spettatore.

Quando si guarda questa scena attraverso uno smartphone o una fotocamera, il riflesso dello schermo o del foglio di carta sembra sovrapporsi perfettamente all’immagine o all’oggetto dietro di esso. Questo crea l’illusione che lo specchio “sappia” cosa c’è dietro il foglio di carta.

In realtà, l’immagine o l’oggetto dietro il foglio di carta viene riflessa nello specchio in modo che sembri allineato con il riflesso dello schermo o del foglio di carta. Questo trucco sfrutta la percezione visiva dell’osservatore, che tende a integrare le informazioni visive provenienti da diverse fonti per creare un’immagine coerente.

L’effetto specchio magico può essere molto spettacolare e affascinante, ma è importante ricordare che si tratta di un’illusione ottica creativa e non di una capacità reale dello specchio di “sapere” cosa c’è dietro il foglio di carta. È semplicemente un trucco che sfrutta la prospettiva e la riflessione per ingannare l’occhio umano e creare un effetto visivo sorprendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.