IL MISTERO DELL’ OLANDESE VOLANTE

Se sentite parlare dell’Olandese Volante, probabilmente molti di voi pensano alla popolare serie cinematografica “I Pirati dei Caraibi” con Johnny Depp. Nella serie, l’Olandese Volante è la nave comandata da Davy Jones, con la capacità di evocare il Kraken, una creatura marina che risponde solo a Jones.

Tuttavia, è importante notare che tutto ciò è solo parte di un film, e molte altre opere cinematografiche e letterarie affrontano questo tema. Ma sapete che l’Olandese Volante esiste veramente?

L’Olandese Volante, la nave che sfidò la sorte

L’Olandese Volante, noto come The Flying Dutchman in inglese, è sicuramente la nave fantasma più famosa. Anche se gran parte della sua storia è avvolta nella leggenda, c’è una base di verità dietro questa storia. Una nave, comandata da Hendrick Vanderdecken, salpò da Amsterdam a Batavia, un porto olandese nelle Indie Orientali, nel 1680.

Secondo la leggenda, la nave di Vanderdecken naufragò durante una tempesta violenta mentre superava il famigerato Capo di Buona Speranza, uno dei luoghi più pericolosi al mondo, di cui parleremo più avanti. Vanderdecken, ignorando intenzionalmente i pericoli della tempesta, cercò di forzare il passaggio attraverso le onde e il vento per evitare gli scogli. Tuttavia, la nave si schiantò contro le dure rocce e affondò, trascinando con sé l’intero equipaggio.

Secondo la leggenda, come punizione, Vanderdecken e la sua ciurma sono condannati a navigare per l’eternità nelle acque vicino al Capo di Buona Speranza.

Nonostante la natura leggendaria di questa storia, molte persone sostengono di aver visto effettivamente l’Olandese Volante solcare i mari, anche nel XX secolo.

Gli avvistamenti

Uno degli avvistamenti documentati dell’Olandese Volante risale al 1835, quando il capitano e l’equipaggio di una nave britannica, in viaggio, si trovarono di fronte alla nave fantasma mentre superavano il Capo di Buona Speranza in una tempesta. La nave apparve improvvisamente, navigando direttamente verso di loro, ma scomparve prima dell’impatto, rivelando la sua natura di nave fantasma. La nave britannica coinvolta non è specificata.

Un altro avvistamento accadde l’11 luglio 1881, quando la nave Bacchante della marina reale inglese incrociò l’Olandese Volante al largo del Sudafrica. La nave fantasma era avvolta da una luce rossastra, mostrando segni di deterioramento, e non aveva nessuno al timone o sopra coperta. La notte successiva, il marinaio che aveva segnalato l’avvistamento fu trovato morto, e il comandante morì alcuni giorni dopo a causa di un malore.

Il 29 febbraio 1857, i marinai della nave Joseph Somers, al largo di Tristan da Cunha, videro un’antica nave nera emergere dalla nebbia, con il comandante al timone. Quel giorno, la stiva della Joseph Somers prese fuoco, e mentre il vascello fantasma scompariva, udirono una risata spettrale.

Nel marzo 1939, decine di bagnanti sulla spiaggia al largo della costa del Sud Africa avvistarono l’Olandese Volante, avvolto da una luce rossastra, che scomparve a poche miglia dalla costa. Tutte le descrizioni coincisero nel raffigurare una nave del XVII secolo.

L’ultimo avvistamento noto risale al 1942 al largo di Città del Capo, quando quattro persone su un catamarano videro l’Olandese Volante in Table Bay. Dopo l’avvistamento, il catamarano scomparve senza lasciare traccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.