LA LEGGENDA DELLA LANTERNA DI GENOVA

La Lanterna è il simbolo di Genova e si vede facilmente entrando in città o guardando il panorama dal di fuori. È una torre di avvistamento usata come faro che illumina il porto di notte. La sua storia risale all’antichità, quando i genovesi usarono un falò per segnalare la posizione della torre. Nel 1300 iniziarono ad utilizzare l’olio di oliva per l’illuminazione, diventando pionieri dell’innovazione.

La Lanterna è stata anche visitata da personaggi famosi come Leonardo Da Vinci. Tuttavia, pochi sanno che c’è una leggenda oscura legata alla sua costruzione. Si dice che il costruttore originale della Lanterna sia stato gettato in mare dal faro stesso. Ci sono due versioni della storia: una romantica e una meno romantica.

La prima versione dice che i genovesi furono colpiti dalla bellezza e dall’utilità della Lanterna e temevano che il costruttore potesse riprodurla altrove, quindi decisero di eliminarlo per prevenire la sua concorrenza. La seconda versione è che i genovesi non vollero pagare il costruttore e trovarono una scusa per ucciderlo.

In ogni caso, la Lanterna rimane uno dei simboli più importanti di Genova, sia per la sua storia gloriosa che per la sua leggenda oscura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.