In particolare rispetto ad altre, alcune piante hanno maggiori capacità di promuovere le energie positive e darci ogni giorno una sensazione di benessere.
Bisogna chiarire che queste piante devono essere vive, ovvero dobbiamo tenerle in un vaso e dedicarle particolari attenzioni.
Ruta.
Veniva usata nell’antica Roma come rimedio naturale e amuleto contro il malocchio. La ruta maschio (dalle foglie grandi) va messa alla sinistra della porta di ingresso, mentre quella femmina (con i piccoli fiori gialli) a destra.
Cactus.
Se messi su terrazze, balconi e finestre assorbono le energie negative tenendole fuori dalle nostre case.
Basilico.
Ha numerose proprietà curative, oltre ad avere la capacità di assorbire le energie negative. Inoltre, il suo aroma gradevole genera uno stato di benessere emotivo.
Rosmarino.
Il suo nome particolare deriva dal latino Rosae Maris che significa Rosa del mare o Rugiada marina
Una pianta sempreverde molto diffusa nelle regioni del Mediterraneo. Predilige habitat marittimi e terreni di sabbia e sassi tuttavia si adatta bene anche a humus non troppo ricchi di sostanze nutritive.
Cresce bene in aree dal clima caldo e mite, non teme il freddo ma soffre i venti rigidi e gli improvvisi sbalzi termici
Secondo una leggenda i fiori del Rosmarino erano bianchi in origine, e presero il tipico colore azzurro-lilla quando Maria si nascose tra i suoi rami durante la fuga in Egitto.
Offre una grande protezione alla casa, avendo la capacità di attrarre le energie positive. L’aroma del rosmarino migliora la memoria, depura dalle tossine e stimola le funzioni cognitive.
Alloro.
E’ una pianta solare capace di attrarre felicità e benessere. Puoi anche bruciare delle foglie della pianta per allontanare le energie negative.
Felce.
Vengono storicamente associati alla fortuna in ambito economico. Può essere un antidoto contro la malinconia: avere una felce a casa ci aiuta a sentirci più calmi e positivi. Si suggerisce di metterla nella camera da letto.
Calendula.
Se messa vicino alla porta di ingresso aiuta a tenere lontane le energie negative e ad attrarre quelle positive.
Menta piperita.
Oltre a essere una pianta dai numerosi benefici per la salute, la menta piperita è da sempre utilizzata per proteggersi dai malocchi e dall’invidia delle persone.
È conosciuta come la pianta del benessere e, inoltre, si dice che chi tiene una pianta fresca di menta piperita attira la prosperità economica.
Bambù.
Il bambù va di moda nella decorazione della casa. Oltre a dare un tocco molto sofisticato al nostro salone, è diventato popolare anche perché si considera una tra le piante che attraggono energia positiva. Il bambù integra la crescita e l’acqua, offrendo la purezza, la trasparenza e la vita.
Tenere questa pianta a casa propria apporta una sensazione di benessere, tranquillità e allontana l’invidia.
Gelsomino.
Il gelsomino è conosciuto come la pianta della coppia, poiché dà beneficio alle relazioni in campo spirituale. Si consiglia di tenere questa pianta nella stanza e/o negli ambienti in cui si trascorre più tempo con il partner. È una delle piante che attraggono energia positiva per rafforzare la relazione e il romanticismo.
Timo.
Il timo è una pianta che viene utilizzata sin dall’antichità per ripulire gli spazi dalle vibrazioni negative. Questa pianta è considerata purificatrice, poiché contrasta le energie negative. In più evita gli incubi e promuove l’autostima. Tenerla in casa assicura la protezione della stessa e dei suoi abitanti.
Crisantemi.
Nonostante i crisantemi in occidente siano legati al culto della morte, sono conosciuti anche per la loro bellezza e perché apportano una sensazione di benessere in casa.
Questa pianta promuove la felicità e il buon umore, motivo per cui si consiglia di metterne un vaso negli spazi in cui si generano costante tensione e/o discussioni. I crisantemi vengono relazionati ad una vita di relax.
Eucalipto.
Questa pianta è in grado di combattere ed allontanare le energie negative, che quasi sempre provengono da persone invidiose e malintenzionate. Si consiglia per le proprie attività commerciali e lo studio, una pianta che attira la prosperità. È l’ideale anche per conciliare meglio il sonno.
Aloe vera.
È una pianta utilizzata durante i riti contro la sfortuna e l’invidia, dato che si dice che sia tra le più forti nel combattere le energie negative.
È conosciuta per la sua capacità di attirare la prosperità è le energie positive in qualsiasi luogo della casa in cui si trovi. Popolarmente si crede che quando la pianta di aloe vera cresce ed è rigogliosa, è perché sta attirando la fortuna. Se, invece, è appassita, è perché ha assorbito le cattive energie e ci sta proteggendo da esse.
Fonti: rimedionaturale