Le piante sono state utilizzate per decorare vari spazi, come case, studi e attività commerciali, da molto tempo. Oltre a donare un aspetto fresco e naturale a questi luoghi, alcune piante hanno la capacità di attrarre energie positive e contrastare quelle negative.
Tra le diverse piante, alcune sono particolarmente efficaci nel promuovere energie positive e nel farci sentire bene ogni giorno.
Tuttavia, è importante sottolineare che queste piante devono essere vive, il che significa che dobbiamo tenerle in vasi e prestar loro cure speciali.
Ruta.
Nell’antica Roma, la ruta era utilizzata come rimedio naturale e amuleto per proteggersi dal malocchio. Per ottenere i suoi benefici, si posizionava la ruta maschio (caratterizzata da foglie grandi) alla sinistra della porta d’ingresso, mentre la ruta femmina (con piccoli fiori gialli) veniva posta a destra.
Cactus.
I cactus, se posizionati su terrazze, balconi e finestre, hanno la capacità di assorbire le energie negative, impedendo loro di entrare nelle nostre case.
Basilico.
Il basilico non solo ha molte proprietà curative, ma è anche in grado di assorbire le energie negative. Inoltre, il suo aroma piacevole contribuisce a generare uno stato di benessere emotivo.
Rosmarino.
Il Rosmarino prende il suo nome particolare dal latino “Rosae Maris”, che significa “Rosa del mare” o “Rugiada marina”.
È una pianta sempreverde molto diffusa nelle regioni del Mediterraneo. Si trova comunemente negli habitat costieri e su terreni sabbiosi e sassosi, ma può adattarsi anche a suoli con poca sostanza nutritiva.
Il Rosmarino cresce bene in climi caldi e miti, non teme il freddo, ma può soffrire i venti forti e le variazioni di temperatura improvvisi.
Secondo una leggenda, i fiori del Rosmarino erano originariamente bianchi, ma assunsero il caratteristico colore azzurro-lilla quando Maria si nascose tra i suoi rami durante la fuga in Egitto.
Questa pianta offre una grande protezione alla casa, poiché ha la capacità di attirare energie positive. L’aroma del Rosmarino migliora la memoria, aiuta nella depurazione delle tossine e stimola le funzioni cognitive.
Alloro.
L’alloro è una pianta che emana un’energia solare e ha la capacità di attirare felicità e benessere. Puoi anche bruciare alcune foglie della pianta per allontanare le energie negative.
Felce.
Le felci sono tradizionalmente associate alla fortuna economica. Inoltre, possono essere un rimedio contro la malinconia, poiché avere una felce in casa ci aiuta a sentirsi più calmi e positivi. Si consiglia di posizionarla nella camera da letto.
Calendula.
La calendula, se posizionata vicino alla porta d’ingresso, aiuta a respingere le energie negative e ad attirare quelle positive.
Menta piperita.
La menta piperita è una pianta che offre numerosi benefici per la salute. Da sempre, viene utilizzata anche come protezione contro il malocchio e l’invidia delle persone.
È considerata la pianta del benessere e si crede che coloro che hanno una pianta fresca di menta piperita attirino anche la prosperità economica.
Bambù.
Il bambù è molto di moda come elemento decorativo per la casa. Oltre a conferire un tocco sofisticato al salone, è diventato popolare perché si ritiene che sia una delle piante in grado di attirare energia positiva. Il bambù rappresenta l’unione tra la crescita e l’acqua, simboleggiando la purezza, la trasparenza e la vitalità.
Avere questa pianta in casa dona una sensazione di benessere, tranquillità e allontana l’invidia.
Gelsomino.
Il gelsomino è noto come la pianta della coppia, poiché favorisce le relazioni a livello spirituale. Si consiglia di tenere questa pianta nella stanza o negli ambienti in cui si trascorre più tempo con il partner. È una delle piante che attirano energia positiva per rafforzare la relazione e il romanticismo.
Timo.
Il timo è una pianta che da tempi antichi viene usata per purificare gli ambienti dalle energie negative. È considerata una pianta purificatrice in grado di contrastare le vibrazioni negative. Inoltre, aiuta a prevenire gli incubi e promuove l’autostima. Tenere una pianta di timo in casa garantisce protezione per la casa stessa e i suoi abitanti.
Crisantemi.
Nonostante in Occidente i crisantemi siano spesso associati al culto della morte, sono anche apprezzati per la loro bellezza e per la sensazione di benessere che portano in casa.
Questa pianta favorisce la felicità e il buon umore, ed è per questo che si consiglia di posizionarne un vaso negli spazi in cui si verificano tensioni e discussioni frequenti. I crisantemi sono associati a una vita rilassata.
Eucalipto.
L’eucalipto ha la capacità di combattere e allontanare le energie negative, spesso provenienti da persone invidiose o malintenzionate. Si consiglia di avere questa pianta nelle attività commerciali e negli studi, poiché attira la prosperità. È anche ottimo per favorire un sonno migliore.
Aloe vera.
L’aloe vera è una pianta utilizzata nei rituali per contrastare la sfortuna e l’invidia, poiché si ritiene che sia una delle piante più potenti nel combattere le energie negative.
È famosa per la sua capacità di attrarre prosperità ed energie positive in qualsiasi parte della casa in cui viene collocata. Si crede popolarmente che quando la pianta di aloe vera cresce rigogliosa, stia attirando fortuna. Al contrario, se appassisce, si ritiene che abbia assorbito le energie negative e ci stia proteggendo da esse.