LE UNGHIATE DEL DIAVOLO SUL DUOMO DI PISA

Risultati immagini per UNGHIATE DEL DIAVOLO PISA

Si tratta di tanti buchini su un pezzo di marmo di provenienza romana situato ad altezza uomo lungo la fiancata nord della Cattedrale di Pisa nella bellissima Piazza dei Miracoli, sul lato che si affaccia sul Camposanto.

In tanti si soffermano lì davanti, provano a contarli ma pare che ogni volta si ottenga un numero sempre diverso. Un mistero l’origine di questi piccoli fori, noti come ‘Unghiate o unghie del diavolo’.

 

Si dice siano 150, anche se a causa di segni più leggeri il risultato è sempre diverso. E’ usanza far contare le unghiate del diavolo ai bambini.

Si dice anche che se si grida verso il camposanto da questo punto riecheggia una singolare eco sinistra chiamata “risata del diavolo”.

 

Secondo la leggenda il Diavolo geloso della bellezza della Cattedrale di Pisa, desiderava distruggerla e si arrampicò lungo la fiancata nord per fermare la sua costruzione. Ma un angelo riuscì a impedirlo e il Diavolo riuscì solo ad aggrapparsi a questo pezzo di marmo di origine romana lasciando il segno delle sue unghiate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.