OGGETTI MAGICI NELLE NOSTRE CUCINE

Il Sale

Il sale marino è stato utilizzato da tempi antichi non solo come condimento per i cibi, ma anche come elemento naturale nelle pratiche magiche ed esoteriche. In molte tradizioni, il sale marino viene impiegato per purificare gli ambienti, per bagni rituali, per pulire e consacrare pietre e cristalli, nonché per proteggere se stessi e gli spazi personali. Inoltre, il sale possiede comprovate proprietà disinfettanti ed è utilizzato in vari modi per apportare benefici al corpo e alla casa.

Una pratica comune è quella di creare un cerchio di sale intorno a sé, che viene utilizzato in molte tradizioni, come quella Wicca, per proteggersi e consacrare lo spazio in cui si svolgono rituali o altre attività spirituali. Questo cerchio definisce uno spazio sacro e aiuta a canalizzare le energie.

La Cannella

La cannella è chiamata dai maghi e dagli stregoni “Madre dolce”. Viene associata alla divinità di Afrodite, la dea greca dell’amore, ed è ampiamente utilizzata per attirare l’amore e stimolare il desiderio sessuale. La cannella è considerata una spezia positiva e viene utilizzata principalmente per scopi amorosi e per potenziare i poteri psichici. È spesso utilizzata in sacchetti insieme ad altri ingredienti per attirare spiritualità, successo e protezione.

Il Basilico

Il basilico ha un potere magico riconosciuto dagli alchimisti, che lo consideravano una pianta sacra del Paradiso. Si credeva che il basilico potesse favorire il recupero del potere e della felicità perduti dopo l’espulsione dall’Eden. Questa pianta è considerata un potente tonico per il sistema nervoso, in grado di alleviare la fatica mentale, liberare la mente, promuovere vigore e chiarezza, e contrastare l’indecisione e le idee negative.

Il suo profumo è associato al miglioramento dell’umore e alla lotta contro la tristezza. In alcune leggende africane, si ritiene che il basilico protegga dalle punture di scorpione. Nel folklore messicano, il basilico è associato a proprietà magiche e si crede che le sue foglie attraggano fortuna negli affari e nell’amore. L’uso del basilico in un bagno è considerato efficace per liberare e rinforzare il campo energetico del corpo, proteggendolo dalle negatività.

Il Rosmarino

Il rosmarino ha varie proprietà magiche ed è stato utilizzato in diverse pratiche nel corso dei secoli. Un infuso di sommità fiorite di rosmarino può aiutare a evocare ricordi remoti e stimolare la memoria. Si dice che un rametto di rosmarino posizionato sotto il cuscino aiuti a sognare mondi fantastici e allontani gli incubi. Nel Medioevo, il rosmarino veniva utilizzato per scacciare spiriti maligni e streghe durante gli esorcismi e come fumigante per disinfettare le stanze dei malati.

Le foglie di rosmarino venivano anche collocate nei cassetti della biancheria e negli armadi per profumarli e allontanare le tarme. Nel folklore messicano, le giovani donne usavano il rosmarino per lavarsi i capelli, poiché si credeva che l’infuso di foglie rendesse i capelli più lucidi e contrastasse la caduta dei capelli. Il rosmarino è anche noto per la sua capacità di pulire e proteggere dagli influssi negativi. Viene utilizzato come ingrediente in bagni di purificazione, pulizia aurica e per respingere energie negative nelle abitazioni e nei locali commerciali.

La Salvia

La salvia viene considerata una pianta lunare dai francesi, quindi particolarmente benefica per le donne. Alcune credenze popolari affermano che in una casa in cui la salvia cresce sana e robusta, è la moglie a prendere decisioni importanti. Altri la considerano una pianta gioviana, quindi propizia per il successo e il denaro.

La salvia viene utilizzata in numerosi riti curativi e per attirare prosperità economica. Si dice che portarla con sé promuova saggezza, e le sue foglie sono utilizzate in molti incantesimi per attirare denaro e salute. Per difendersi dal malocchio, si può indossare un piccolo corno contenente salvia.

Secondo una curiosità, piantare la salvia da sé in giardino porta sfortuna, quindi è meglio farlo fare a qualcun altro. Per avverare un desiderio, si può scrivere su una foglia di salvia, metterla sotto al cuscino e dormirci sopra per tre notti. Se si sogna che il desiderio si è realizzato, si crede che si avvererà. In caso contrario, la foglia può essere seppellita nel terreno senza conseguenze negative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.