RITO A POMPA GIRA, CHI È QUESTA DIVINITÀ ?

Le divinità legate ai culti sincretici e africane sono spesso mescolate, prendono il nome a seconda della localizzazione del culto. Pompa Gira è una delle divinità più chiamate per risolvere i problemi di cuore. Tale divinità è legata al culto sudamericano, candomblè, umbanda, o semplicemente vudù in linea generica.

Pompa Gira, al pari di Erzulie, appare come una bellissima donna mulatta, la sua azione è quella dei legamenti d’amore e la si invoca proprio per avere la sua intercessione. Per tradizione la sua invocazione si svolge attraverso una orazione specifica, in lingua spagnola o portoghese (sebbene l’origine sarebbe africana). Al suo arrivo procura uno stato di trance, e lo stato classico di possessione prevede che la fedele che la invoca inizi a piangere. Sono infatti famose le lacrime di questa divinità, poiché sono le lacrime di tristezza di una donna non amata, non corrisposta.

Presiede i sentimenti, l’amore, la gelosia e la bellezza. Pomba Gira, alter ego femminile o compagna di Exu, ha diverse forme. Una è rappresentata da una donna estremamente indipendente, carica di sensualità e forte. Protegge quindi anche l’onore delle donne, e può diventare davvero aggressiva e guerriera. Spesso viene raffigurata con un coltello in pugno.

Esistono diverse immagini di Pomba Gira, ma quella maggiormente invocata è Pomba Gira Maria Mulambo la cui storia è riconosciuta in tutto il sudamerica. Il suo nome era Maria Rosa e nasceva da una famiglia benestante. A 15 anni fu data in sposa per interessi della famiglia; un matrimonio sofferto quindi.  Maria a differenza del marito era molto amata dai poveri della città, poichè il suo cuore era molto sensibile, tanto che essi il giorno della sua incoronazione, non avendo altro da offrirle le fecero un tappeto di fiori. Questa cosa indispettì il marito. Poco tempo dopo, proprio ai margini della società, Maria si innamora di un poveruomo, restando anche incinta e scappando con lui. Il marito, che la trattava malissimo, decise di ucciderla gettandola in un fiume. Pochi giorni dopo la sua morte, sulle rive di quel fiume sbocciarono degli strani fiori e quel tratto d’acqua divenne pescoso; il suo amato si gettò e trovò il suo corpo, perfettamente intatto e lei vestita da regina.

Le offerte dedicate a questa divinità sono molteplici, dalle cose lussuose, agli strumenti da toilette (spazzole, creme e unguenti) alle rose rosse. Pomba Gira ha moltissime manifestazioni nella  Quimbanda,ci si rivolge a lei anche per risolvere problemi legati a invidia e pettegolezzi. A seconda del culto specifico le sue offerte, necessarie per il rito, sono depositate o nel pressi di un cimitero, o in una discarica, o ancora in un altare specifico.

Una versione dell’orazione in italiano è la seguente:

Mia regina Pompa Gira, regina dei 7 incroci, ti chiedo questo.

Va dove è ( nome della persona) e non farlo riposare fino a quando non mi parla,fino a quando non ritorna,

per i poteri della terra, la presenza del fuoco, per l’ ispirazione dell’ aria per le virtù dell ‘acqua.

Invoco: le beate 13 anime con la forza dei cuori sacri e per le lacrime versate per amore di procedere a rendermi la grazia che ti chiedo con ( nome della persona) in questo momento .Per portare il suo spirito a me ,che il tuo spirito bagni l ‘essenza dell ‘Amore ,che ricambi il mio amore il doppio. Fa che ( nome della persona)mai, voglia un altra donna, che lui abbia occhi solo per me, Oh, mia regina Pompa Gira dei 7 incroci, ti chiedo questo: che si allontani da ogni donna e guardi solo me, che veda solo me, riporta a me ( nome della persona) al più presto possibile e chiedo ancora:

Che ( nome della persona amata) non possa dormire se non è accanto a me che il suo corpo bruci di desiderio per me. Che ( nome della persona amata) sia cieco verso altre donne e non puo ‘vedere nessuna come donna se non me. Che nessuna donna abbia la sua attenzione, solo io ho questo potere.

Che ( nome della persona amata) non potrà mai fare sesso con un altra donna. Questo gli succede se lui cerca di resistere al mio corpo .

Che ( nome della persona amata) smetta di amare abbracciare e baciare un altra donna e che io sia entrata nel suo cuore.

Che diventi pazzo solo nel sentire la mia voce o guardare la mia immagine,che pensi solo a me e che senta un desiderio per me fuori dal comune come le 7 anime che seguono i miei passi.

E divulgherò il tuo nome in cambio di tale richiesta per portare ( nome della persona amata) a me oggi e sempre per farlo diventare mio e che continui a pensare a me e guardi solo a me.

Confido nel potere dei 7 incroci e io continuerò a diffondere questa potente preghiera . Cosi è. Cosi sarà. Cosi è fatto!

Da notare come moltissime preghiere dei culti sincretici indichino chiaramente l’intenzione di distribuire e parlarne il più possibile. Questo in piena antitesi con altre forme di magia esoterica, che prevedono il segreto. Le divinità come Pomba Gira infatti sono molto più vicine all’uomo e come tali hanno bisogno di essere amate e adorate, in senso materiale, riconosciute e omaggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.