Quella del bonsai è una vera e propria arte. Anzi, nel tempo ha contribuito alla nascita di più correnti artistiche. Le sue origini, al contrario di quanto comunemente si pensa, non si collocano in Giappone, ma in Cina.
Risalgono all’epoca Heian, nel periodo storico compreso tra il 797 d.C. e il 1185 d.C., in particolare al Penjing, l’arte di creare rappresentazione della natura in miniatura che includono, ad esempio, rocce per rappresentare montagne, colline e scogliere.
Da lì in poi si sono sviluppate in altre aree asiatiche gli Hon non Bo in Vietnam e i Mai-dat in Thailandia e i Saikei in Giappone.
Solo con il suo arrivo in Giappone ha cominciato ad evolversi, legandosi anche al concetto di “Zen” e alla pratica di riprodurre schemi e scenari mentali replicandoli sulla pianta: immagini, pensieri, aromi e soprattutto sentimenti.
Il significato
Al di là delle curiosità storiche, c’è un dubbio che su cui molti si arrovellano: il significato della parola “bonsai”. “Bon” significa vassoio, mentre “sai” coltivare, dunque “coltivato in vassoio”. Non si tratta di piante geneticamente nane.
Tutte le specie vegetali che hanno un fusto legnoso o un tronco e dei rami e foglie piccole possono essere coltivate in un vaso per limitare la crescita delle loro radici e della capacità di immagazzinare nutrimenti.
Con la diffusione in tutto il mondo di questo simbolo a cavallo tra orticoltura e arte, anche le nuove specie autoctone non orientali sono state miniaturizzate.
Il Bonsai Ficus/Fico è la varietà più diffusa, più adatta agli ambienti interni (non tutti possono stare al chiuso) e il più semplice da gestire.
I significati collegati alla pianta
Il bonsai e l’arte di coltivarlo è strettamente intrecciato con il simbolismo giapponese. Lo scopo del bonsai è quello di sprigionare forza, racchiudendo in un piccolo spazio una bellezza che in natura non è visibile all’occhio umano nella sua interezza.
Solo approfondendo l’estetica nipponica e le correnti artistiche a cui è legato, si può comprendere fino in fondo i significati associati a esso e all’attività di cura. Gli elementi principali di simbolizzazione sono l’equilibrio, la l’armonia, la semplicità e il tempo.
Dare o ricevere come dono una bonsai è un modo per esprimere amicizia, amore e connessione tra individui. È particolarmente indicato per le persone dotate di grande pazienza e per coloro che amano esprimere il loro lato artistico.
Fonte: innaturale