I conigli sono inoltre estremamente collegati alle stagioni, ai cambiamenti della madre terra e concretamente alla primavera: essi infatti sentono la chiamata dell’inizio della primavera in maniera molto intensa, come se fosse una vera e propria celebrazione della vita.
Se vi è mai capitato di prendere in mano un coniglio avrete potuto notare la rapidità con cui batte il cuore di questi animali: per questo vengono relazionati alle persone con grande sensibilità e dalla personalità estremamente cauta.
Tutti noi sappiamo che esiste una numerosissima popolazione di conigli: è infatti notoriamente risaputa la grande capacità riproduttiva di questa specie. Per questo motivo il coniglio è un simbolo perfetto della fertilità e della primavera: crescita, nuova vita e nuovi inizi.
Un coniglio madre può arrivare ad avere fino a più di quaranta piccoli in un anno: questo è un simbolo relazionato al ciclo della vita e al modo in cui, al suo interno, si alternino diverse generazioni. Questo è il motivo per cui in alcune culture come quella asiatica, il coniglio è simbolo di longevità e di famiglia numerosa, elemento che lo rende anche un buon simbolo di creatività e creazione.
La simbologia del coniglio possiede tanti altri significati. I conigli adorano masticare e i loro denti non smettono mai di crescere. Simbolicamente il masticare indica ripetitività, contemplazione e il dividere i concetti in diverse parti: questo simboleggia elementi come la salute e la prosperità.
I conigli sono inoltre un simbolo del lavoro che dobbiamo fare per rafforzare le nostre reti sociali.
Curiosità
- Nella cultura mesopotamica i conigli venivano associati al potere femminile per la loro abilità di procreare in maniera facile e rapida.
- Nella cultura germanica questo animale viene relazionato ad Ostara, dea della fertilità e della celebrazione della vita nuova.
- Per i nativi americani il coniglio è un animale molto potente e rispettato.
- Coloro che sono nati nell’anno del coniglio, secondo il calendario cinese, si caratterizzano per essere persone conservatrici, amichevoli e compassionevoli: sono persone attive e che cercano di evitare sempre il conflitto.
- Nella mitologia greca era l’animale sacro ad Afrodite (dea dell’amore)
- Nell’antica Roma si credeva che la carne del Coniglio combattesse la sterilità femminile e che i testicoli favorissero il concepimento.
- Per i Celti il Coniglio era l’animale sacro alla dea della Vittoria
- Come talismano, tipico della tradizione delle stirpi dell’America del nord e della prateria, può aiutare a rendere consapevole l’inconscio, a reagire velocemente e in maniera intuitiva e, infine a essere fertili.
- Appendere una zampa di coniglio sopra la culla di un neonato protegge il bambino dal male, se una donna desidera una famiglia numerosa è necessario che porti addosso una zampa di coniglio
Fonte: lefrontal