SIGNIFICATO SIMBOLICO DEL LEOPARDO

leopardi sono animali agili e notturni che amano la solitudine, preferiscono rimanere fuori dagli occhi del pubblico, cacciano e mangiano ciò che trovano e per questo sono definiti opportunisti.

Una delle particolarità di questo animale è il suo manto maculato: al contrario di quel che si dice, le macchie di leopardo non sono sempre uguali e possono cambiare a seconda di alcuni geni dominanti.

 

Da sempre l’uomo è affascinato da questo animale che viene visto come un predatore feroce ed ingannevole.

“Perché ingannevole?”

Viene visto come ingannevole e manipolatore perché si pensa che le macchie di leopardo simboleggino la capacità di nascondere il proprio io e le proprie intenzioni.

 

 

Questi animali sono anche incredibilmente forti e sono gli unici della grande famiglia di gatti noti per la loro capacità di trascinare il peso morto della preda anche a grandi altezze; un compito che richiede grandi capacità di arrampicata e forza bruta.

 

In molte culture rappresenta onore e nobiltà ed è inoltre legato al mondo spirituale:

Secondo una tradizione popolare africana i suoi passi e rumori servivano in antichità a scacciare gli spiriti maligni, per questo veniva venerato. Mentre i Cristiani lo vedevano come un vizio, come lussuria, un uomo crudele che vive nel peccato.

Fonte: inkme

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.