SIGNIFICATO SIMBOLICO DELLA MUCCA

In genere è un animale che simboleggia serenità, lentezza, abbondanza e maternità proprio perché è un animale tranquillo, lento e che produce tanto latte.

 

La mucca è mansueta,docile ed è la maggior produttrice di latte, alimento fondamentale per i cuccioli e la sopravvivenza, qualità e meriti riconosciuto che la legano strettamente alla vita ed alla terra, al nutrimento e alla fecondità, qualità e meriti che in India la rendono animale sacro.

 

 

In ogni cultura il simbolo della mucca rappresenta la madre nutrice ed ogni principio femminile. Dalle dee lunari rappresentate come mucche dell’antica Cina, alle vacche di Iside in Egitto, alle sacerdotesse provviste di corna nell’antica Grecia, questo animale ha sempre avuto un posto di rilevo nell’immaginario collettivo.

Oltre all’abbondanza, alla fecondità ed al senso di prodigalità, la mucca è stata venerata per la sua docilità e per la ricchezza determinata dal suo possesso.

 

 

 

La mucca nell’induismo

 

Sognare una mucca: ecco cosa significa | DonnaD

 

Nell’induismo la mucca è venerata come Gau mata o “madre mucca”, la vacca è adorata, decorata durante le feste, portata in processione.

 

La maggior parte degli stati membri dell’India vieta la macellazione delle mucche, e questo divieto è stato spesso criticato da molti, perché la carne bovina  è più conveniente del pollo e del pesce ed è un punto fermo per le comunità più povere musulmane, tribali e dalit (intoccabili) …  senza dimenticare le numerose persone che ancora adesso hanno una alimentazione insufficiente che potrebbero in parte essere sopperita con carni proveniente dalla macellazione delle mucche.

Episodi che raccontano di famiglie perseguitate fino anche ad essere uccise perché sorprese o solo sospettate di aver consumato carne di nascosto sono frequenti e la campagna contro la macellazione bovina è un tema caldo ad ogni tornata elettorale. In alcune aree dove il tema è molto caldo sono sorti addirittura corpi di protezione sorta di vigilantes che pattugliano le strade.

 

Ci sono campagne in corso che chiedono che la mucca sostituisca la tigre come animale nazionale, ci sono sondaggi, movimenti di pensiero. Certamente come per molte altre questioni, in India l’argomento della mucca è diventato un tema politico

 

 

 

 

Cosa significa sognare una Mucca ?

 

Secondo Freud la mucca è uno dei simboli che racchiudono la fertilità e tutto ciò che ne consegue ovvero, maternità e allattamento. Per Jung invece la mucca è una delle tante rappresentazioni dell’archetipo della Madre in vesti istintive e protettive e non incline al cambiamento.

Nei sogni dunque potrebbe simboleggiare un periodo di insicurezza, e la voglia di sentirsi al sicuro oppure potrebbe riflettere un forte istinto materno o ancora potrebbe significare come si è ricchi di tanto potenziale senza riuscire ad incanalarlo e così via in base alle situazioni e umori.

 

 

 

Sognare mucca bianca: il bianco nei sogni spesso indica un idea di morte, o di qualcosa che finisce, forse vi è successo qualcosa, come la fine di una relazione, problemi lavorativi e non sapete come muoverti, come rimediare.

 

 

Sognare tante mucche al pascolo, oppure, sognare tante mucche nella stalla: probabilmente questo per voi è un periodo particolarmente ricco, che si ai ambito lavorativo, economico o affettivo, in alternativa potrebbe indicare il vostro bisogno di “fare brutto” vi sentite forse un po’ soli e avete voglia di nuove amicizie.

 

 

 

Sognare mucca che allatta un vitello: questa immagine materna potrebbe racchiudere nel vostro inconscio un bisogno di essere accuditi, di ricevere più attenzioni, o semplicemente è il vostro istinto genitoriale che vi ricorda quanto desideriate avere un figlio.

 

 

 

Sognare un vitello: questo cucciolo di mucca nei sogni potrebbe essere un chiaro richiamo alla vostra infanzia, a quei tempi in cui eravate innocenti e spensierati forse il vostro fanciullo interiore vi sta parlando, in alternativa anche questo è un simbolo di forte maternità.

 

 

 

Sognare una mucca in casa: in questo caso la mucca potrebbe rappresentare una persona a voi molto vicina e familiare, come una madre, una nonna, e il fatto che sia in casa accentua il tutto in quanto la casa rappresenta il vostro Io.

 

 

Sognare mucca inferocita: in molti casi questa reazione nei sogni suggerisce come viviate male la sfera sessuale, in particolare vivete l’altro sesso con una certa riluttanza,come se fosse un pericolo.

 

 

 

Sognare una mucca morta: la mucca come molti altri animali onirici simboleggia gli istinti e quando, come in questo caso, l’animale in questione muore, potrebbe suggerire che il vostro istinto ha abbassato la guardia,m e non è più affidabile, ciò comporta che nelle situazioni di pericolo voi non avvertiate la minaccia.

 

 

 

Sognare letame di mucca: nel mondo onirico sognare cacca di mucca può simboleggiare il vostro bisogno di “purificarvi” , liberarvi da tutto ciò che vi sembra nocivo come le cose in sospeso, i sensi di colpa, conflitti personali.

 

 

 

Fonti:

indianepalviaggi

sognipedia

supereva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.