SIGNIFICATO SIMBOLICO DELLA VOLPE

Questo animale viene associato alla consapevolezza e ad una elevata reattività, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale.

Questo animale uscendo al crepuscolo quando luce e buio si confondono viene spesso associato al mondo delle fate e dei fantasmi.

 

Nella simbologia della volpe va ricordata anche la capacità di questo animale si sapersi orientare. L’animale viene allora usato come simbolo dell’orientamento e le persone che la scelgono come totem acquisiscono questa utile capacità.

 

La volpe compare poi spesso nei sogni ed è addirittura associata al cosiddetto lavoro onirico. Le persone che hanno proprio la volpe come guida o come totem sono individui che tendono a trovarsi bene se devono svolgere delle attività nelle ore notturne.

 

Nella cultura orientale questo animale è considerato un simbolo di prosperità e di ricchezza. Sfortunatamente non si ha la stessa considerazione della volpe anche nella cultura occidentale, nella quale viene spesso usata come simbolo del peccato, a causa del colore rosso del suo manto.

C’è da dire però che anche nella cultura occidentale l’animale inizia ad avere significati positivi, infatti viene considerato simbolo della passione e simbolo del desiderio.

 

 

Curiosità: I celti la invocavano come guida per accedere al mondo degli spiriti, ed era tenuta in grande considerazione per la sua conoscenza dei boschi

 

Altra curiosità: In Egitto la presenza di una volpe indicava il favore degli dei

 

Terza curiosità: In Persia era considerato un animale psicologo, in grado di condurre nell’aldilà

 

Quarta curiosità: Gli apache sostenevano che avesse donato il fuoco agli uomini

 

Quinta curiosità: Nel Mali presso i Dogon, la volpe è il Dio del deserto ed incarna le forze del caos

 

Sesta curiosità: in Mesopotamia era sacra alla della terra Ninhursag che formava con il dio Han la montagna cosmica “An-ki”

 

Settima curiosità: I Moche in Perù, credevano che fosse un guerriero che usasse la mente per combattere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.