LA VERA STORIA DI JACK O’ LANTERN

La storia della zucca di Halloween, diventata simbolo di questa festa, ha origine da una leggenda irlandese su un uomo chiamato Stingy Jack, noto per essere un ubriacone e uno scommettitore. Una sera di Halloween, il Demonio apparve per prendere la sua anima, ma Jack chiese un ultimo drink. Senza soldi, chiese al Demonio di trasformarsi in una moneta che mise nel suo portafoglio con una croce, intrappolandolo. Per liberarsi, Jack fece un patto: il Demonio avrebbe dovuto aspettare un anno prima di prenderlo. L’anno seguente, Jack intrappolò di nuovo il Demonio, ottenendo un altro patto.

Alla sua morte, né il Paradiso né l’Inferno lo accettarono, quindi il Demonio gli diede un tizzone per illuminare il limbo. Jack lo mise in una rapa, creando una lanterna. Da allora, la “fiammella di Jack” gira nelle notti di Halloween.

In America, la zucca sostituì la rapa per la sua maggiore disponibilità. Questa storia ha ispirato molti film e cartoni di Halloween, come “La notte di Halloween” con Paperino, “Nightmare Before Christmas” di Tim Burton, “Hocus Pocus” e “Le avventure di Ichabod e Mr Toad“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.