RESURRECTION MARY: LA RAGAZZA FANTASMA

Il 10 marzo 1934, nelle prime ore del mattino, una giovane donna polacca di nome Marie Bregovy, che lavorava come operaia a Chicago, morì in un incidente d’auto. Nonostante sembri una storia comune, la sua morte ha dato origine a una leggenda chiamata “Resurrection Mary,” che è ancora conosciuta oggi.

La leggenda di Resurrection Mary ha inizio con la morte di una giovane donna di nome Mary Bregovy. Il 10 marzo 1934, Mary fu tragicamente investita ed uccisa mentre faceva l’autostop lungo la Archer Avenue.

Quella sera, Mary aveva trascorso del tempo al famoso Oh Henry Ballroom di Chicago, che ora è noto come Willowbrook Ballroom. Questo luogo era molto popolare per il ballo, soprattutto lo swing, e ospitava spesso band famose dell’epoca. Il locale si trova ancora oggi lungo Archer Avenue a Willow Springs.

Il Oh Henry Ballroom aveva una reputazione un po’ ambigua all’epoca, essendo un posto un po’ isolato, circondato da alberi, in una piccola città che aveva già una reputazione per attività “scandalose” come l’alcol, il gioco d’azzardo e la prostituzione.

Il locale era frequentato da giovani provenienti da varie parti del sud di Chicago, in cerca di emozioni forti e un’atmosfera vivace.

Mary Bregovy, la ragazza protagonista di questa storia, probabilmente aveva deciso di divertirsi molto quella sera all’Oh Henry Ballroom. La leggenda racconta che era arrivata al locale con un ragazzo e insieme avevano ballato e bevuto.

Durante la serata, i due litigarono per qualche motivo sconosciuto, e Mary, arrabbiata, uscì velocemente dal locale, dimenticando il suo cappotto al suo interno. Faceva molto freddo quella notte, ma a Mary non importava, voleva solo allontanarsi dal suo ragazzo.

Camminando lungo Archer Avenue, vicino alla sala da ballo, un’auto la investì, gettandola fuori strada in un luogo nascosto alla vista. Purtroppo, Mary morì sia per il colpo subito sia per il freddo intenso. Venne ritrovata solo la mattina successiva.

I genitori decisero di seppellirla nel cimitero di Resurrezione, indossando il suo vestito preferito e le scarpe da ballo. Da quel momento in poi, il suo fantasma è stato avvistato lungo Archer Avenue, mentre cammina lungo la strada.

Molti automobilisti si sono fermati, vedendo questa giovane ragazza camminare da sola sul bordo della strada. L’hanno presa in macchina e hanno acconsentito alla sua richiesta di essere riaccompagnata a casa. Tuttavia, il fantasma scompare misteriosamente appena ci si avvicina al cimitero in cui Mary è sepolta.

Non c’è dubbio che si tratti della sfortunata ragazza, poiché i resoconti degli automobilisti che l’hanno incontrata concordano: indossa sempre gli stessi abiti, le scarpe da ballo e fa sempre la stessa richiesta di essere riaccompagnata a casa. E ogni volta scompare quando ci si avvicina al cimitero Resurrection Cemetery a Justice, nell’Illinois.

Testimonianze di alcuni incontri

Ecco alcune storie su incontri con Mary. Nel 1939, Jerry Palus, un abitante del sud di Chicago, raccontò di aver dato un passaggio a una ragazza che faceva l’autostop vicino a Liberty Grove and Hall, situata a 47th and Mozart. Questa ragazza non era nella famosa sala da ballo “Oh Henry/Willowbrook“.

I due avevano ballato e si erano anche baciati, ma poi la ragazza misteriosa chiese a Jerry di accompagnarla lungo Archer Avenue. Tuttavia, poco dopo, scese dall’auto e scomparve proprio di fronte al cimitero.

Nel 1973, Resurrection Mary si mostrò fuori dall’Harlow’s Nightclub sulla Cicero Avenue. Pochi mesi dopo, un tassista disse di averla incontrata al Chet’s Melody Lounge, e la storia seguì lo stesso copione. Ci sono stati altri avvistamenti nel 1976, nel 1978, nel 1979 e nel 1989.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.