Chi è Tyr?
Tyr è una figura venerata nella mitologia norrena, conosciuto come il dio della guerra, della legge e della giustizia. Tyr è famoso per il suo coraggio e il suo sacrificio. Era una volta il leader degli Æsir, la tribù di dei che governava su Asgard, ma fu poi sostituito da Odino come dio supremo.
Il coraggio di Tyr
Tyr è iconicamente rappresentato come una divinità monomane a causa dell’atto altruista di offrire la sua mano destra come pegno nel formidabile atto di trattenere il lupo mostruoso, Fenrir. Il coraggio di Tyr è inattaccabile e i suoi atti di altruismo sono leggendari, data la sua volontà di affrontare un pericolo significativo per il bene comune.
Tyr e la legge
Come figura divina che presiede la legge e la giustizia, Tyr è il guardiano dei processi legali e dei giuramenti. Sostiene con fermezza i principi di equità e verità, salvaguardando l’applicazione degli accordi e dei contratti.
L’origine del nome
Il nome “Tyr” ha radici nel termine Proto-Germanico *Tiwaz, ed è collegato al termine in norreno antico che è týr e al lemma Old English (inglese antico) Tiw. La denominazione esatta del nome rimane elusiva, ma è convenzionalmente legata a nozioni come “dio”, “divinità” o “divino”.
L’arma speciale di Tyr
Tyr aveva un’arma speciale proprio come Odino e Thor. Tyr possedeva una magnifica spada chiamata Tyrfing. Questa spada era stata forgiata dagli stessi nani che avevano creato la lancia di Odino, questa lancia è chiamata Gungnir. Tyrfing era un’arma sacra per i popoli nordici, che Tyr usava per ottenere la vittoria nelle loro battaglie.
Tyr e Fenrir
La storia di Tyr che perde la sua mano è strettamente legata all’episodio del legame del lupo gigantesco Fenrir. Fenrir era un lupo immensamente potente la cui minaccia crescente per gli dei era motivo di grave preoccupazione. Mentre la dimensione di Fenrir e il potenziale per la distruzione crescevano esponenzialmente, gli dei risolsero di trattenere lui.
Il giorno sacro di Tyr
Il giorno sacro di Tyr è il martedì. In Old English (inglese antico), Tyr è scritto come “Tiw“. Gli anglosassoni chiamavano questo giorno “Tiwesdaeg“, che alla fine ha portato al moderno martedì. Quindi, il martedì è il giorno di Tyr.