Parliamo di un luogo dimenticato e circondato da leggende e storie spaventose. È la vecchia colonia Antonio Devoto, situata tra i boschi del monte Zatta, nel Comune di Mezzanego, in provincia di Genova. Questa struttura fu costruita nel 1930 e inizialmente serviva per ospitare bambini provenienti da famiglie povere o orfani.
In seguito, è diventata una residenza per giovani e negli anni ’60 è stata trasformata in un centro di recupero per persone con problemi di tossicodipendenza. Ma poi, ha smesso di funzionare e l’edificio è stato abbandonato, rimanendo trascurato fino ad oggi.
Nel corso degli anni, intorno alla vecchia colonia Devoto sono nate leggende spaventose. Alcuni dicono che negli spazi dell’edificio si aggirino gli spiriti di bambini e pazienti. Questo luogo si trova vicino al passo del Bocco, che collega le province di Parma e Genova, in mezzo a una foresta di faggi lungo le pendici del monte Zatta. L’edificio, imponente con i suoi 5 piani e 365 finestre (una per ogni giorno dell’anno), è in uno stato di totale abbandono.