GLI ANGELI CADUTI

Gli angeli caduti sono quegli angeli che sono stati allontanati dal Paradiso come punizione per essersi ribellati a Dio. Il primo angelo caduto è Lucifero, un cherubino protettore che è stato scacciato da Dio a causa della sua ribellione. Si narra che Lucifero abbia peccato di orgoglio e abbia desiderato essere uguale a Dio. Esistono diverse versioni sulle cause esatte della sua caduta. Lucifero è diventato Satana, l’avversario, ed è conosciuto con vari nomi come maligno, diavolo, apollion, abadon, beelzebub, beliar, il padre della menzogna, il gran dragone, il serpente antico, l’omicida, il tentatore e il dio di questo mondo.

Nell’Antico Testamento, la ribellione di Lucifero è menzionata nel libro di Isaia, dove viene descritto come caduto dal cielo. Michele, uno degli arcangeli, ha fatto sì che Satana cadesse insieme ai suoi seguaci. Il nome Michele significa “chi è come Dio?”. Il nome Lucifero, che significa “portatore di luce”, è menzionato in un passo di Isaia che si riferisce a un re babilonese, ma in seguito è stato associato al demonio.

Inizialmente, il nome Lucifero era considerato bello e ci sono anche santi che lo portano. Tuttavia, nel corso del tempo, il nome è stato associato al “Maligno”. Alcuni studiosi e traduttori della Bibbia hanno scelto di assegnare il nome Lucifero al demonio basandosi su questo passo di Isaia.

Secondo la tradizione ebraica, ci sono molti altri demoni o angeli caduti come Astarte, Belfagor, Belzebù, Belial, Lilith, Asmodeo, Azazel, Baal, Dagon, Moloch, Mammona, Mefistofele, Samael e molti altri. Questi demoni sono associati alle divinità adorate da diverse popolazioni e contrapposti al culto di Yahweh o El.

Ecco alcune divinità e demoni dell’antica mitologia ebraica e mesopotamica spiegate in modo chiaro e semplice:

  • Astarte: Una dea venerata nell’area semitica nord-occidentale. Era conosciuta anche come ‘Ashtart, Ashtoreth o Atirat.
  • Belfagor: La principale divinità adorata da alcune popolazioni semite del Medio Oriente. Era associato al Sole e conosciuto come Beelfegor, Bel o Moloch a seconda delle diverse culture.
  • Belzebù: Il nome potrebbe essere collegato al termine ebraico “Ba’al zebub”, che significa “Signore/Dio delle mosche”. Era originariamente il nome di una divinità fenicia di Ekron, ma è stato distorto e usato per riferirsi al demonio.
  • Belial: Una figura mitologica malvagia associata all’Antico Testamento e alla tradizione giudaica. Era spesso utilizzato come sinonimo di Satana e in alcuni casi identificato come il serpente che tentò Eva.
  • Lilith: Un demone femminile associato alla tempesta nella religione mesopotamica. Era considerata portatrice di disgrazia, malattia e morte.
  • Asmodai: Un potente demonio biblico con origini probabilmente iraniche. Era noto anche come Asmodeo o Ashmed.
  • Azazel: Un demone dei deserti nella mitologia ittita e mesopotamica. Il nome si ritiene significhi “Dio è diventato forte” o “impudente verso Dio“.
  • Baal: Una divinità della mitologia fenicia e importante figura religiosa dell’antica Ugarit. È stato assimilato come demone nella religione cristiana.
  • Moloch: Un dio associato a sacrifici rituali nel fuoco. È stato adorato da diverse culture del Medio Oriente, compresi gli Ebrei, gli Egizi, i Cananei e i Fenici.
  • Dagon: Dagon è il nome ebraico del dio Dagan, una divinità importante nella Mesopotamia e nell’area semitica orientale. Era conosciuto come il dio della fertilità e del raccolto nel pantheon dei Cananei, ed era considerato il padre di Baal secondo il mito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.