LUCCA MISTERIOSA: LA CARROZZA INFUOCATA

La Vita di Lucida

Lucida Mansi era una nobildonna italiana nata a Lucca intorno al 1606. Si sposò molto giovane con Vincenzo Diversi, che venne assassinato poco dopo il matrimonio. Rimasta vedova, Lucida si risposò con l’anziano e ricco Gaspare di Nicolao Mansi.

Lucida era conosciuta per la sua bellezza e per la sua vita lussuosa e dissoluta. Non rinunciava a lusso sfrenato, banchetti, feste e innumerevoli giovani amanti.

Era talmente vanitosa da ricoprire di specchi un’intera stanza di Villa Mansi a Segromigno per potersi ammirare in ogni occasione. Morì di peste il 12 febbraio del 1649.

Il Patto con il Diavolo

La leggenda racconta che Lucida, disperata per l’apparizione di una ruga sul suo viso, fece un patto con il Diavolo. In cambio della sua anima, il Diavolo le promise trent’anni di giovinezza. Durante questi trent’anni, Lucida mantenne la sua bellezza e continuò a vivere una vita dissoluta.

La Fine di Lucida

Trent’anni dopo il patto, il Diavolo nella giornata del 14 Agosto 1646 tornò per prendersi l’anima di Lucida. Lucida cercò di ingannarlo, tentando di fermare la campana della Torre delle Ore prima che suonasse la mezzanotte, l’ora della sua morte.

Ma non fece in tempo. Il Diavolo la caricò su una carrozza infuocata e la portò via con sé, attraversando le mura della città e gettandosi nel laghetto dell’Orto Botanico Comunale.

La Torre delle Ore è la torre più alta di Lucca, con un’altezza di 50 metri. Per vedere la città da lassù, devi salire 207 gradini. Non è per tornare indietro nel tempo come Lucida Mansi, ma per goderti la vista stupenda di Lucca.

La Leggenda Oggi

Ancora oggi, nelle notti di luna piena, si dice che si possa vedere la carrozza infuocata di Lucida Mansi fare un giro delle mura di Lucca prima di tuffarsi nel laghetto dell’Orto Botanico. Alcuni sostengono di aver sentito le grida di dolore della giovane.

Molte persone sostengono che sia possibile vedere il volto della donna sul fondo del lago nelle notti di luna piena.

Si può visitare il posto della leggenda ?

Sì, è possibile visitare il luogo legato alla leggenda di Lucida Mansi. Si tratta dell’Orto Botanico Comunale di Lucca, situato in Via del Giardino Botanico 14, 55100 – Lucca, Toscana, Italia.

L’Orto Botanico è aperto al pubblico e offre un percorso di colori, suoni e odori che conduce in giro per il mondo illustrando le specie provenienti da paesi lontani, fino alla scoperta dei tesori della flora locale e della biodiversità.

È sempre consigliata la prenotazione anticipata, per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale dell’orto botanico comunale di Lucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.