Curiosità sulla Lince
L’habitat naturale di questo stupendo felino sono le aree boschive su terreni rocciosi. Qui, infatti, oltre ad avere ottimi nascondigli per scampare a eventuali predatori, trova maggior facilità nel reperire cibo e dare riparo alla prole, specialmente nel periodo invernale.
La Lince, la cui vita media può variare dai 10 ai 15 anni, è dotata di un’udito e una vista eccezionali. Durante la corsa riesce a fare salti anche fino a 3 metri. Facoltà questa che le da la possibilità non solo di cacciare agilmente ma anche di fuggire davanti a eventuali pericoli, primo fra tutti l’uomo.
IL SIGNIFICATO DELLA LINCE
È un animale veloce, silenzioso e mistico. Rappresenta, quindi, la capacità di vivere al di là dei paradigmi e di superare le barriere imposte dalla materia. In tal senso permette di entrare in contatto con il vero io e le energie sottili che governano la vita di tutti gli esseri viventi.
La Lince è dotata di una incredibile vista, nel corso dei secoli, ha dato luogo a diverse leggende. Molti popoli credevano, infatti, che essa potesse vedere oltre i monti e i mari. Oppure che il suo sguardo rappresentasse la incessante vigilanza di Dio sugli uomini.
In alcuni casi la Lince è stata associata anche a entità demoniache. Questo a causa delle sue caratteristiche orecchie a punta. Tuttavia, nella gran parte della tradizione dei popoli antichi, è vista come uno spirito superiore, detentore della conoscenza.
Fonte: mitiemisteri
Sognare una lince
La lince nei sogni simboleggia le caratteristiche di un gatto vanitoso, invidioso, orgoglioso ma anche un po’ perfido più le caratteristiche istintive dei felini più grandi come leone e tigre. Una delle qualità simboliche legate alla lince da secoli è la capacità di smascherare chi non è sincero.
Cosa significa sognare una lince ? Non è di facile interpretazione, ma pensiamo possa riflettere sentimenti del sognatore che non vuole proprio ammettere. Se abbiamo provato invidia, gelosia verso qualcuno che ancora non ci appartiene, l’orgoglio che ci blocca nell’esprimere i sentimenti. In alternativa può riflettere la reazione di qualcuno che ha provato gelosia o invidia nei nostri confronti.
Fonte: sognipedia